13/14 Maggio 2022 - Palazzo Candiotti Foligno
Medicina dello Sport - Corso Etugi
L'ecografia muscolo scheletrica è una metodica che permette di valutare l'apparato muscolo scheletrico e tutte le articolazioni; particolarmente utile è il suo utilizzo nella valutazione del tessuto sottocutaneo.
La metodica risulta indispensabile per il medico dello sport e per tutti i medici specialisti che gestiscono la lesione muscolo tendinea ed osteoarticolare di origine traumatica e reumatologica; tramite L'ecografia si riesce a valutare l'entità del danno muscolo tendine° ed articolare.
Inoltre si riesce a controllare nel tempo l'evoluzione della lesione dell'apparato muscolo scheletrico in modo da pianificare i tempi di guarigione ed il ritorno alla competizione atletico sportiva così da evitare complicazioni come calcificazioni ed esiti cicatriziali.
Il corso è basato su un format originale il reclutamento dei discenti in sessioni pratiche frontali durante le quali il partecipante potrà eseguire, guidato da un tutori la tecnica dell'ecografia muscolo tendinea e successivamente quella della terapia infiltrativa con guida ecografica di distretti anatomici del corpo umano: spalla, gomito, anca, ginocchio e caviglia.
Successivamente i partecipanti impareranno la corretta esecuzione della terapia infiltrativa eco-guidata su distretti anatomici del corpo umano: spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia e l'infiltrazione dei plessi nervosi principalmente coinvolti nella gestualità delle diverse discipline sportive.
Il corso è ideato e organizzato dalla Prof.ssa Silvana Giannini radiologo,responsabile del Servizio di Radiologia della Casa di Cura Villa Stuart Sport Clinic e Centro FIFA -Roma, docente di Diagnostica per Immagini all'Università degli Studi di Roma "Foro Italico"- Roma e dal Dott. Giovanni Boni, Medico dello Sport.